Paintball
Ideato nel 1976 da Hayes Noel, Bob Gurnsey e Charles Gaines, fu giocato per la prima volta nel New Hampshire usando una pistola a vernice per segnare gli alberi.
Il paintball è diventato rapidamente popolare, specialmente negli USA ed ha raccolto una folta schiera di partecipanti in tutto il mondo,vanta attualmente 2 leghe Professionistiche e Milioni di Appassionati.
Il paintball, oggi, lo possiamo Praticare a livello ludico ricreativo, con le attrezzature di base fornite dalla ASD Paintball Firenze, creando un gruppetto di amici, festeggiando compleanni e facendo attività di Team Building.
Oppure a livello Sportivo unsendosi ai FastPurple, la squadra Agonistica della Paintball Firenze. (prova gratuita)
attrezzatura
base
- Maschera
- Marcatore meccanico cal. 50
- Corpetto
- Guanti
- Paracollo su richiesta
- Maglia di squadra
-
ASD Paintball Firenze, fornisce le protezioni necessarie, il marcatore e le
paintballs necessari per la pratica del paintball nei suoi campi.
MODALITà
DI GIOCO
speedball
Rappresenta lo standard sportivo/competitivo, e viene praticato in arene con dimensioni, caratteristiche e regole dettate dalle varie federazioni, sia nazionali che europee che internazionali.
Il campo da speedball viene allestito con dei ripari gonfiabili, posti simmetricamente da metà campo fino alle basi di partenza delle squadre. Scopo generico del gioco è conquistare la base nemica o marcare completamente la squadra avversaria. Il tutto con precise regole e sotto la supervisione di arbitri appositamente formati.
I campi inoltre rispondono a precisi requisiti per essere qualificati con standard speedball:
• devono essere completamente pianeggianti
• possono essere in erba naturale, erba sintetica, turf, ecc. ma no ghiaia, sabbia, ecc.
• devono essere recintati con apposita rete da paintball
• devono corrispondere agli standard richiesti dalle indicazioni dettate da ASTM.
Trovate una lista (in inglese) di tutti gli standard ASTM che trattano il paintball a QUESTO INDIRIZZO. Per effettuare il download integrale di ogni standard dovete pagare una quota direttamente al portale ASTM.
woodsball
Praticato in ambito boschivo.
Viene praticato in ambiente boschivo, e per essere praticato in sicurezza anche il perimetro del campo da woodsball deve essere recintato con apposite reti. Insieme allo scenario è la versione più ludica del Paintball.